11 giu

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Se stai leggendo questo post, è molto probabile che tu ti stia chiedendo come integrare la tua attività online in modo che abbia un impatto diretto sulle attività offline, in particolare modo su come trasformare e canalizzare l’utente del tuo sito in un visitatore che acquisti direttamente nel tuo punto vendita.( Fb = facebook e AdW = adWords)...

Focalizzandoci sulle esigenze di un’azienda alimentare, nel precedente articolo abbiamo parlato di come aumentare le visite al punto vendita ottimizzando le funzioni di geolocalizzazione da mobile,( vedi l'articolo): curando la user experience del sito web aziendale e pianificando una strategia di contenuti mirata alla crescita del traffico sul blog. Sintetizzando abbiamo affrontato la questione dal punto di vista della crescita organica del corporate site.

A volte, però, bisogna dare una piccola spinta per accelerare i risultati ed è a questo punto che entra in gioco l’advertising. Vedi il nostro articolo: "Come aumentare le vendite nel Food e Wine con marketing e Digital Strategy"

 

Quali attività di web marketing possono aiutare a fare crescere le visite in negozio?

Ovviamente non esiste una risposta univoca, perché molto dipende dal tipo di prodotto che vendi, dalla modalità in cui è possibile acquistarlo, dal target a cui ti rivolgi. Perciò proviamo a fare degli esempi concreti. Poniamo il caso di un forno industriale con prodotti distribuiti in negozi monomarca in tutto il Nord Italia. Nel mese di marzo le vendite sono calate e c’è bisogno di veicolare clienti nei punti vendita invogliandoli ad acquistare un particolare prodotto in offerta. Uno degli strumenti validi in questo caso è il social advertising ed in particolare Facebook che ha tra gli obiettivi di campagna proprio le “visite al punto vendita”.

 

Come funziona la pubblicità su Facebook con obiettivo visite al punto vendita

Innanzitutto per accedere a questo tipo di campagna devi:

  • aver collegato le tue sedi aziendali alla pagina principale attraverso la funzione Facebook Locations.
  • Dopo aver attivato la funzione luoghi di Facebook potrai scegliere l’obiettivo di marketing specifico nella tuo pannello Gestione Inserzioni del Business Manager.

Attraverso la campagna con obiettivo visite al punto vendita di Facebook potrai promuovere con facilità più sedi rivolgendoti alle persone nelle vicinanze tramite la targetizzazione basata sulla posizione geografica. Questo particolare formato pubblicitario è in grado sfruttare il raggio di geolocalizzazione e lo strumento di localizzazione dei punti vendita nativo per veicolare il tuo messaggio pubblicitario proprio alle persone che si trovano nelle vicinanze di uno dei punti vendita selezionati.

Lavorare sulla geolocalizzazione è fondamentale per attirare le comunità locali e incrementare le visite nei punti vendita fisici. Le persone, l’abbiamo già detto svariate volte, usano internet per reperire le informazioni di cui necessitano prima di acquistare un prodotto, ma anche - sempre più spesso - per trovare le indicazioni necessarie a trovare fisicamente quel determinato prodotto. Se è fondamentale che le tue attività abbiamo una buona presenza online, siano collegate ad una scheda Google My Business e facilmente rintracciabili con Google Maps, aiutarle ad aumentare il volume di traffico fisico è possibile grazie alle campagne Google Adwords.

 

Come pubblicare una campagna AdWords efficace per aumentare le visite in negozio?

Google AdWords ti consente di utilizzare la funzione di targeting per località, ovvero di limitare le aree geografiche su cui indirizzare la pubblicità, scegliendo solo le persone nei paraggi del negozio in modo che possano facilmente raggiungerlo.

Ti è mai capitato di essere in una città diversa dalla tua e cercare un particolare negozio o prodotto? Banalmente, sei di Verona ma stai trascorrendo una serata a Bologna e vuoi andare a cena in un particolare ristorante. Cosa fai? Digiti su Google “ristorante etnico Bologna” e la search ti rimanderà a tutti i ristoranti più vicini al punto in cui ti trovi.

Ovviamente attraverso gli annunci AdWords hai la possibilità di essere trovato prima degli altri, aumentare la percentuale di visualizzazioni pertinenti dell’annuncio e generare visite in negozio. Inoltre, puoi attivare le estensioni di località ampliando la zona geografica di riferimento. Tali annunci mostrano l'indirizzo del ristorante cliccabile con le indicazioni stradali per raggiungere l’ attività con Google Maps.

La sinergia tra le attività di marketing tradizionale e il web marketing può fare la differenza ed è particolarmente interessante per tutte quelle realtà del food&wine che hanno uno spazio fisico in cui vendere i propri prodotti. Dalla cantina vitivinicola alla grande industria alimentare, una strategia digitale efficientemente declinata è in grado di aumentare notevolmente vendite e fatturato. L’importante è saper scegliere coerentemente con il proprio Brand, con i propri obiettivi e la propria clientela quali strumenti mettere in campo. 

Aumentare il fatturato aziendale è sicuramente l’obiettivo di ogni impresa, ma per farlo sono necessari passaggi e obiettivi intermedi, quello della crescita delle visite sia nel punto vendita fisico, sia sul sito aziendale, è certamente uno di questi.

Generare nuovi utenti non è né facile né scontato, ma possibile con le dovute strategie.

Se ti va di approfondire il tema della Lead Generation ti consigliamo di leggere il nostro ebook, troverai molti spunti interessanti per far decollare le vendite della tua azienda.

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Topics: Food & Wine

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