17 set

49_Camp4_MOFU-Riscaldamento2_Post8 Perché è difficile portare il consumatore finale nei tuoi punti vendita? Cosa può fare il marketing manager di una grande azienda che produce impianti e prodotti per il riscaldamento per favorire le vendite dei propri rivenditori? Non c’è la bacchetta magica, ma in questo articolo vogliamo darti almeno 3 soluzioni pratiche per aumentare le visite negli spazi espositivi e convertire di più. Più visite nei negozi = più possibilità di vendita = più fatturato..

Abbiamo capito che occorre accelerare i processi di digitalizzazione per non perdere importanti opportunità, ma soprattutto per non perdere il mercato.Vedi il nostro post " "Attiva il business digital: 4 idee per riscaldamento ed energia"

Come trovare nuovi clienti con le campagne sponsorizzate di Facebook e LinkedIn

 La prima soluzione che ti vogliamo offrire è, forse, la più semplice: investire in pubblicità online. Già, perché, sarà anche banale, ma se non hai un budget adeguato è difficile che tu abbia il ritorno che desideri. Hai mai sentito parlare di campagne di Lead Generation? La lead generation è il processo di attrazione e conversione di un utente generico, che è venuto in contatto con la tua azienda, in qualcuno che esprime interesse per un tuo prodotto o servizio. Questo interesse si concretizza nel rilascio spontaneo dei propri dati personali attraverso la compilazione di un form. Puoi fare campagne di Lead Generation con l’inbound marketing, ne parleremo dopo, ma integrarle anche con Facebook, Linkedin e Adwords.

 

Come funziona l’obiettivo Lead Generation di Facebook?

Trova nuovi clienti con Business Manager di Facebook - lo strumento di marketing e promozione che la piattaforma di Zuckerberg mette a disposizione gratuitamente - dove le campagne sponsorizzate prevedono ben 12 obiettivi, tra i quali spicca la “Generazioni di contatti”.

 Questo formato pubblicitario prevede la possibilità di agganciare un modulo per la raccolta dei dati, quindi di aumentare i contatti per le vendite, come gli indirizzi e-mail o i numeri di telefono, delle persone interessate al tuo brand o alla tua azienda.

Il format prevede, quindi, due passaggi:

  • nel primo si vedrà l’immagine singola, o carosello, oppure il video della tua inserzione. Una volta catturata l’attenzione dell’utente attraverso il pulsante di call-to-action scelto, ad esempio “Scopri di più” o “Iscriviti subito”,
  • si aprirà un modulo precompilato con le sue informazioni di contatto. Facebook, inoltre, mette a disposizione degli inserzionisti la possibilità di personalizzare i form in base alle necessità aziendali.

 Più cercherai di avere contatti con alta intenzione di acquisto, più sarà opportuno stabilire quali dati far lasciare all’utente, quindi dettagliare il modulo con informazioni aggiuntive e necessarie. I contatti generati in questo modo sono, poi, facilmente scaricabili in formato excel oppure possono essere sincronizzati direttamente con il CRM.

Quindi, se l’obiettivo è generare nuovi contatti utili da veicolare sui punti vendita, potresti creare una campagna su Facebook targetizzando per gli interessi specifici. Ad esempio se vendi prodotti per il riscaldamento alcuni interessi da inserire potrebbero essere “stufe, casa, risparmio energetico, caldaie, arredamento”, mentre se volessi aumentare il numero dei rivenditori - tuoi clienti diretti - potresti fare una campagna di Lead Generation targettizando per settore lavorativo, quindi “piccolo imprenditore, proprietario di show-room, ferramenta”.

I vantaggi di queste campagne sono molteplici: non hai bisogno di landing page esterne, le inserzioni sono ottimizzare per il mobile, I moduli precompilati velocizzano l'invio delle informazioni di contatto, rendendo la generazione di contatti da mobile efficiente, il che si traduce in più conversioni e meno abbandoni.

 Anche LinkedIn, il social network professionale più famoso al mondo, consente la creazione di campagne di Lead Generation, in questo caso potrai targettizare in modo molto selettivo i profili professionali più interessanti per la tua azienda. Una scelta che però va nella direzione di contatti b2b qualitativi. Ad esempio utile anche nel caso tu volessi organizzare e promuovere dei work-shop tematici presso i punti vendita.

 

Come portare più persone nei negozi sfruttando le potenzialità di Google?

 Conosci Google Maps? Immagino di sì, chi non lo usa per trovare luoghi da raggiungere: ristoranti, piscine, hotel e sì, anche, negozi. Cosa ti fa venire in mente? Ecco, esatto, devi fare in modo che tutti i punti vendita con il tuo marchio siano su Google Maps.

 Ovviamente, se vuoi spingere alcuni negozi perché sono indietro con le vendite o sono nuovi clienti che hanno bisogno di maggiore visibilità e attrazione puoi aiutarli con Google Adwords.

Attraverso gli annunci AdWords, infatti, hai la possibilità di essere trovato prima degli altri, aumentare la percentuale di visualizzazioni pertinenti dell’annuncio e generare visite in negozio.

Inoltre, puoi attivare le estensioni di località ampliando la zona geografica di riferimento.

Tali annunci mostrano l'indirizzo del punto vendita cliccabile con le indicazioni stradali per raggiungere l’ attività con Google Maps. E soprattutto rispondono ad una cosa fondamentale: intercettano on line la ricerca di un potenziale cliente posizionandoti nella prima parte dei motori di ricerca.

Ma questo è solo la punta dell’iceberg per Google.

Capire dove i clienti visualizzano i tuoi annunci, impostare i migliori tipi di campagna, aiutare i clienti a trovarti, valutare il rendimento di una campagna e allineare il budget agli obiettivi, determinare una buona strategia di offerta della campagna, ricercare le migliori parole chiave, controllare quali ricerche attivano i tuoi annunci, migliorarli con le estensioni, sono alcune delle best practies per un approccio ottimale all’argomento.

Un consiglio? Evita il fai da te.

Intercettare i visitatori con google è un primo passo, e dopo il loro clic, il successivo è convertirli on line ( lead generation), qualificarli, selezionarli per poi passarli al team di vendita che li porterà a sua volta direttamente nel punto vendita.

Ovviamente anche lo stesso rivenditore beneficierà direttamente dell'attività di search. 

 

Come attirare più consumatori in negozio con una comunicazione innovativa?

Ok, adesso che hai portato più persone in negozio cosa succede?

I tuoi prodotti emergono da quelli dei competitor?

Il rivenditore ( spesso plurimarca) è davvero preparato e appoggia bene nella vendita il tuo brand? Conosce le qualità e la tecnologia del tuo prodotto da riscaldamento, i vantaggi competitivi?

 

  • Il posizionamento di Brand è rispettato nel luogo espositivo?
  • Cosa pensa del tuo marchio un visitatore che lo vede per la prima volta all’interno di uno show-room?
  • Sa riconoscerlo con immediatezza e ricollegarlo ai valori di marca?
  • Può ottenere una buona assistenza post vendita e per l’installazione?
  • Se a queste domande hai risposto no o non hai proprio saputo rispondere, è arrivato il momento di valutare un cambio di rotta della tua comunicazione off-line.

 

Aumentare la Brand Awareness negli show-room è utile sia a te che al tuo rivenditore perché un prodotto conosciuto è un prodotto che “si vende da solo ”. Favorisci le vendite attraverso una strategia di marketing al passo con i tempi, metti in pista nuovi strumenti espositivi per valorizzare i prodotti, corner brandizzati, allestimenti ad alto impatto emotivo, cataloghi che ti fanno venire voglia di essere non solo sfogliati, ma davvero vissuti. Come? Ne abbiamo parlato nell’articolo “Come fare cataloghi innovativi che vendono di più?"

 

Questi sono solo alcuni suggerimenti, ma se ti va di approfondire abbiamo pensato ad altre tecniche efficaci per aumentare le vendite.

Nell’e-book che puoi scaricare al termine di questo articolo abbiamo preso in esame alcune delle tattiche vincenti per aumentare il fatturato dei rivenditori sfruttando il sito internet aziendale!

Facci sapere cosa ne pensi, il nostro team di marketing è sempre a tua disposizione!10 azioni utili per aumentare il fatturato con i giusti contenuti-A

Topics: "Riscaldamento ed Energia"

MGA Group

Scritto da MGA Group

I migliori articoli di marketing direttamente dal nostro blog

DIRITTI DEGLI INTERESSATI I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003) e successivo (art. 7 EU RGDP 679/2016).. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ad MGA Group- Via Ca' Nova Zampieri 4- 37137 San Giovanni Lupatoto (VR)- ITALIA mail: info@mgagroup.it ad eccezione di soggetti ai quali la comunicazione stessa sia dovuta in adempimento ad obblighi previsti dalla Legge. SERVIZI HubSpot Questo tipo di servizi permettono al Titolare di costruire profili utente partendo da un indirizzo email, il nome o qualunque altra informazione che l'Utente fornisce a questa Applicazione, così come di tracciare le attività dell'Utente tramite funzionalità statistiche. Questi Dati Personali potrebbero inoltre venire incrociati con informazioni sull'Utente disponibili pubblicamente (come i profili sui social network) ed usati per costruire profili privati che il Titolare può visualizzare ed utilizzare per migliorare questa Applicazione.Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email basate su azioni specifiche compiute su questa Applicazione. Per maggiori informazioni si rimanda alla versione estesa della nostra politica Privacy e Cookies