18 dic

09.3_Post_MGA_Partecipare ad una fiera B2B

Se la tua azienda ha deciso di partecipare con uno stand ad una fiera B2B, adesso devi pianificare le attività promozionali per avere successo e non sprecare un'occasione importante per creare nuove relazioni, nuovi business, nuove opportunità...

Sì, lo sappiamo bene, è una sfida ardua da portare avanti con caparbietà e decisione, anche perché, quest'anno hai deciso di testare una strategia di marketing mix, sfruttando le potenzialità del web marketing.

Le fiere in ambito business to business sono ancora uno straordinario strumento di promozione e diffusione del marchio, è il momento in cui ci si può presentare al meglio, attraverso le persone che ogni giorno lavorano per creare prodotti e servizi, ma anche per trasmettere i valori aziendali, la propria mission, per far emergere le proprie peculiarità. Per questo la giusta comunicazione, sia off line che on line, può fare la differenza per creare nello stand fieristico un evento di successo, grazie ad una pianificazione mirata ed efficace dei propri contenuti sugli strumenti più idonei alla diffusione del brand. Vedi il post:  "come ottenere più visibilità e attrazione nello stand in fiera?

 

Come pianificare la giusta comunicazione-teaser online prima della Fiera?

Ovvero quali sono le attività da fare prima di un evento fieristico? Solitamente la partecipazione ad una fiera è pianificata con diversi mesi di anticipo, perciò si ha tutto il tempo necessario per mettere in campo le best practices per potenziare la comunicazione ante-evento. L'importante è creare fin da subito un calendario di attività che faccia da guida a tutta la comunicazione. In questo articolo ci soffermeremo sul digital marketing e sulla web communication, dando per assodate tutte le attività della comunicazione off line tipiche per un'azienda B2B che partecipa ad una fiera di settore.

  • Stabilisci la tua Call-To-Action (CTA), strutturata assieme ad una Landing Page. Questa sarà il leit-motiv di tutta la comunicazione prima della fiera. La CTA deve dare “ interesse per un’azione” del tuo cliente : Potrebbe essere l'iscrizione alla tua newsletter per ricevere gli aggiornamenti su tutto ciò che avverrà in fiera – presentazioni di prodotto, speech su innovazioni aziendali, momenti di intrattenimento, etc - oppure la registrazione ad un'area privata del tuo sito dove potrai caricare video tutorial, materiali informativi di vario genere, anticipazioni sulle nuove soluzioni che presenterai; e ancora, potresti pensare di farli iscrivere ad un evento privato che organizzerai nei giorni di fiera, ad esempio un cena o una festa o la visione riservata del prodotto novità.
  • Crea un calendario editoriale dove, nero su bianco, scriverai tutto ciò che comunicherai nelle settimane a seguire. Cosa pubblicare, in quali giorni, con quali parole e quali immagini, quali strumenti utilizzare.
  • Sfrutta il tuo sito come vetrina per l'evento: pubblica un banner in evidenza con la tua CTA, scrivi uno o più blogpost con informazioni di valore sulla fiera, le motivazioni della partecipazione, qualche anticipazione sulle attività che hai previsto.

 

Utilizza i social network per amplificare la tua comunicazione

Dopo aver creato la tua CTA e aver pianificato le azioni sul sito, ti consigliamo di sfruttare al massimo le potenzialità dei social network. Come? Qui qualche spunto per rendere i tuoi canali social strumenti di promozione ideale:

  • Crea un #Hashtag per coinvolgere i tuoi fan e i potenziali partecipanti
  • Potenzia la tua visibilità su Facebook : crea una copertina dedicata alla fiera, crea un evento in cui postare notizie sulla fiera oppure una TAB focalizzata sull'evento che faccia da landing page per le tue campagne advertising
  • Pensa alle potenzialità dei VIDEO: le statistiche affermano che i video generano più engagement rispetto ad altre tipologie di post.
  • Su Linkedin: sfrutta il tuo profilo personale per condividere informazioni di valore, non limitarti ad annunciare l'evento, per esempio puoi creare un LongPost con Pulse per raccontare le motivazioni che hanno spinto la tua azienda a partecipare alla fiera.
  • Coinvolgi la tua audience perché i social network servono per creare relazioni, per generare conversazioni, il tuo obiettivo dev'essere stimolare la partecipazione non annoiare il target con una sfilza di messaggi ad effetto.

 Potrebbe interessarti il nostro Post: "Potenzia il tuo Brand nelle fiere B2B, con la digital-Strategy "

In sostanza, puoi sfruttare gli strumenti del marketing online per creare interesse ed engagement prima della partecipazione ad una fiera, studiando accuratamente il tuo target di riferimento, le tue buyer personas. La scelta degli strumenti più idonei è strettamente correlata ai tuoi clienti e non può prescindere da un'analisi accurata di come essi comunicano, quali social network usano, dove reperiscono le informazioni necessarie, sui blog, sui siti aziendali, sui forum? Tutte le attività dovranno convertire sugli obiettivi che ti sarai preposto.

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