29 set

Social blog.jpg

I social network sono tutti utili?

Questa è, ovviamente, una domanda provocatoria. Possono esserlo, come essere addirittura controproducenti. Quali sono, dunque, le considerazioni che un’azienda deve fare prima di aprire i propri canali social?

 

• Analisi del target

Chi sono le persone a cui ci rivolgiamo? Siamo proprio sicuri di avere ben chiaro chi è il nostro pubblico? Una volta definito che il nostro utente ideale è, per esempio, donna di 45 anni con una buona propensione all’acquisto nei settori moda, arredamento e benessere potremmo scegliere di approdare su Pinterest, Instagram e Facebook e concentrare le nostre strategie su questi canali. Se il nostro cliente, invece, è un uomo tra i 30 e 50 anni con la passione per il fai da te potremmo pensare di aprire un canale You Tube e pubblicare video sul “Come fare per…”.

 

• Conoscere gli strumenti

I social network sono, appunto, reti sociali: cosa fa un gruppo di persone quando si trova nello stesso posto, magari accomunato dagli stessi interessi? Parla. La prima regola, dunque, per stare nei social è creare conversazione. Non monologhi, bensì dialoghi. Conversazioni attorno a cui costruire processi diversi, dalla veicolazione di informazioni aziendali alla valutazione di come il brand viene percepito dai clienti, acquisti o futuri. 

 

• Avere degli obiettivi precisi

Preso atto che i social network sono degli strumenti con cui costruire relazioni, dobbiamo avere ben chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere con quelle relazioni, senza dimenticare che ogni social network ha caratteristiche specifiche - argomenti, tono di voce, strumenti, etc - regole e consuetudini più o meno codificate. Quindi se Facebook e Twitter possono essere utilizzati come piattaforme di microblogging ed aiutarci a distribuire i contenuti del nostro blog aziendale, aumentando il traffico verso il nostro sito, Instagram sarà meno indicato per questo tipo di operazione per l’impossibilità di creare link diretti cliccabili. 

Avere questi tre punti ben chiari in testa ci aiuta ad avere un approccio più metodico e meno emozionale con i social network per poter sviluppare una strategia di marketing e comunicazione in linea con le vostre aspettative. Queste sono le basi su cui in MGA fondiamo il nostro metodo di approccio ai social network e al digitale. 

Topics: News, Social

MGA Group

Scritto da MGA Group

Restiamo in contatto

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) Le comunichiamo che la società MGA Group srl, con sede in 37057 San Giovanni Lupatoto (Verona) Via Ca' Nova Zampieri, 4E ( di seguito "MGA Group"), in persona del suo legale rappresentante, effettua il trattamento dei dati da Lei forniti, in qualità di Titolare del Trattamento, per le finalità e secondo le modalità di seguito indicate. MGA Group si riserva il diritto all'utilizzo dei sopracitati dati personali al solo scopo di informare gli utenti circa le proprie promozioni e novità commerciali. I dati saranno trattati in ottemperanza alla vigente legislazione in materia; in particolare saranno conservati sul Data Base di MGA Group, e trattati, anche con strumenti informatici. Comunicazione e diffusione dei dati: i dati raccolti verranno utilizzati unicamente per le finalità di cui sopra e non saranno in alcun modo comunicati o diffusi a soggetti terzi, ad eccezione di soggetti ai quali la comunicazione stessa sia dovuta in adempimento ad obblighi previsti dalla Legge.