28 set

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Facebook è utile se produci stufe e caldaie? I social network sono uno strumento di business o una perdita di tempo? Sono domande che ti sei posto anche tu? Probabilmente qui, magari ti sei anche chiesto com’è possibile monetizzare l’investimento sui social perché di questo si parla: investire e non spendere.

La prima domanda ha a che fare, spesso, con la percezione di non avere i numeri sufficienti. Ci si chiede se, come prodotti di nicchia, abbia senso stare in una piazza così vasta, se i fan siano troppo pochi nel settore di riferimento. Certo sfidare i numeri di Brand come Coca-Cola sarebbe in partenza un fallimento, ma la realtà è che non è la quantità ma la qualità a fare la differenza.

Meglio una fan base affezionata, fatta di persone vere, che un numero di follower spropositato che non interagisce mai con la pagina aziendale. Quindi, è corretto aprire una pagina Facebook per un’impresa di prodotti per il riscaldamento? La risposta sta nei dati reali e non nel percepito; le statistiche dicono che le persone che possono acquistare i nostri prodotti sono iscritte alla piattaforma, quindi sì.

Certamente, la lettura corretta dei dati e delle statistiche Facebook, o di altre piattaforme social, fa la differenza nella comprensione globale del potenziale della pagina aziendale. Infatti, fermarsi ad un puro calcolo quantitativo del numero dei follower è errato, mentre è corretto capire la copertura effettiva dei singoli post e della pagina stessa  - ovvero, il numero di persone che hanno visualizzato un post della tua Pagina sul proprio schermo, suddiviso per totale, organico e promozioni - che è direttamente correlata al  tasso di interazione, o engagement (quanti like, commenti, condivisioni), infatti quanto più le persone interagiscono con il post le visualizzazioni aumentano raggiungendo in modo esponenziale le reti delle persone coinvolte.

Ad esempio un'azienda con più di 6000 follower, in una settimana ha ottenuto 1700 Page engagment ed un valore di Weekly Total Reach di 16.400.

Per cui, ad esempio, se pubblico un post e Mario lo condivide, anche gli amici di Mario pur non essendo fan della mia pagina possono vedere quello specifico contenuto, così Renato, l’amico di Mario, potrà condividere quel post con la sua rete di amici e via via raggiungere sempre più persone.

Non da ultimo, è necessario monitorare quanti click dalla pagina portano l’utente sul sito aziendale. Per esempio, volendo spingere alcuni contenuti aziendali, siano essi post del blog o landing page, i social network svolgono un ruolo fondamentale come cassa di risonanza e distribuzione degli stessi. 

Negli anni abbiamo assistito ad un’evoluzione nell’utilizzo dei social network da parte dei consumatori, ma anche delle aziende e, di conseguenza, le politiche e le attività consentite sulle piattaforme social sono mutate, dando uno spazio sempre più ampio agli strumenti di business.

Se fino a qualche tempo fa, l’impatto principale dei social network era sulla Brand Awareness, oggi i grandi colossi social sono in grado di supportare attivamente le vendite delle aziende, facendo crescere il fatturato delle imprese che investono nel digital marketing.

 Cos’è cambiato e quali strategie funzionano per vendere sui social network? In questo articolo, vogliamo darvi alcuni suggerimenti pratici su come utilizzare i social per vendere, calandoci nella realtà di un’azienda che produce prodotti per il riscaldamento.

 Ad esempio, sapevi che è stata lanciata la nuova funzionalità Shopping di Instagram? Vediamo insieme come un marketing manager può utilizzare Instagram per vendere più stufe a legna, passo dopo passo.

  • Crea un account Business di Instagram: se hai già un account ti basterà accedere al profilo, andare su impostazioni e cliccare sui tre puntini in alto. A quel punto ti basterà semplicemente settore l’account come aziendale, così avrai accesso alle statistiche e potrai creare le promozioni
  • Collega il tuo account Instagram a Facebook, per farlo ti basterà tornare nel menù di prima e cliccare su “aggiungi account collegati” nella sezione Impostazioni.
  • Apri una vetrina sulla Pagina Facebook, ti basterà aggiungere la tab omonima e iniziare a popolare la vetrina con i prodotti che vuoi vendere. A questo link una pratica guida per iniziare a inserire prodotti sulla vetrina Facebook. https://www.facebook.com/business/help/912190892201033?helpref=page_content
  • Inserisci i Tag corrispondenti nei tuoi post di Instagram: carica una foto, scrivi una didascalia accattivante, fai tap sulla foto e clicca “tagga prodotto”, scegli il prodotto e il gioco è fatto.
  • Promuovi il tuoi post Shopping di Instagram con la sponsorizzazione: se hai del budget da investire, puoi promuovere il post e far decollare le vendite!

 Immagina, quindi, di caricare sulla tua vetrina decine di stufe, camini, caminetti e caldaie e legna e pellet e pensa a come puoi moltiplicare le possibilità di vendita con la giusta strategia. Ovviamente, dato che su Instagram vengono premiate le fotografie di qualità, dovrai pubblicare immagini ambientate realizzate in studio o con la tecnica della virtual photography.

 Le possibilità per vendere con i social network, però, non sono certo finite qui! La scorsa volta ci siamo soffermati su come utilizzare LinkedIn e Facebook per fare Social Selling e come creare delle campagne di Lead Generation (Vedi “Come aumentare le vendite con i Social media nel B2B”). In questo post, invece, vogliamo soffermarci sulle funzionalità di Facebook per vendere di più, veicolando traffico sul sito internet.

  • Le inserzioni dinamiche su Catalogo Prodotti: questa tipologia di promozione consente a Facebook di mostrare le inserzioni alle persone che hanno già mostrato interesse sul sito, grazie al tracciamento effettuato con il Pixel di Monitoraggio che la piattaforma mette a disposizione degli inserzionisti. L’inserzione dinamica è un modello che prende automaticamente le immagini e i testi del tuo Catalogo Prodotti per gli articoli che desideri pubblicizzare. Prima di avviare un’inserzione dinamica dovrai aver popolato il Catalogo Prodotti, attraverso il Business Manager di Facebook. Per farlo puoi seguire questo vademecum: https://www.facebook.com/business/help/1275400645914358
  • Inserzioni con link al sito aziendale: questo obiettivo pubblicitario è il più immediato da utilizzare perché ti consente di indirizzare le persone che cliccano sulla tua inserzione direttamente sul tuo sito web. Puoi utilizzare i diversi formati che Facebook mette a disposizione, come foto, video e carosello, per veicolare traffico su una sezione specifica del sito o su una pagina di offerta, vendita o raccolta dati.

Quindi, abbiamo sfatato un mito "Non investo nei social perché i fan sono poco utili nel nostro settore” a favore di un modo nuovo di intendere le attività sui social media: pro-business, in grado di generare fatturato e di creare vendite dirette.

Tutto ciò, come avrai intuito, è possibile se stabilisci preventivamente un piano strategico di digital marketing, supportato da un sito internet aziendale che funziona davvero, ovvero in grado esso stesso di supportare il tuo business. "Attiva il business digital: 4 idee per riscaldamento ed energia."

Quindi, via libera all’uso dei social, ma prima ricordati di rendere il tuo sito performante! Come? Te lo raccontiamo in questa guida: 

10 azioni utili per aumentare il fatturato con i giusti contenuti-A

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Scritto da MGA Group

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