26 mar

Bonus Pubblicità 2020

Visti i tempi mi sarebbe piaciuto vedere fin da subito un robusto potenziamento percentuale ed un allargamento dell'incentivo anche alle spese pubblicitarie sulle TV e Radio Nazionali nonchè al comparto dell' OOH Advertising (semplificando dell'affissione esterna), che soffriranno sicuramente della mancanza degli investimenti da parte delle imprese. Ma come si dice.."al caval donato non si guarda in bocca"e nella speranza ci siano degli upgrade, vediamo ora di cosa si tratta:

La novità di questi giorni è l'agevolazione fiscale relativa al credito di imposta del 30% sulle spese in pubblicità, sostenute a partire dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. 

Normalmente, il bonus pubblicità è stato al 75% sulla parte incrementale dell’investimento rispetto all’anno precedente sulla stessa tipologia di mezzo d’informazione. Nel 2020, invece, il credito d’imposta come detto è al 30% sull'intero investimento.

Tecnicamente, il decreto Coronavirus modifica l’articolo 57-bis del decreto-legge 50/2017, introducendo la novità limitatamente al 2020. La novità per gli investimenti in pubblicità è contenuta nell'articolo 98 del dl 18/2020.

Prenotazioni aperte per la Tax Credit 2020

Tra le novità è il differimento di 6 mesi della domanda di accesso al beneficio, che va presentata dal primo e il 30 settembre 2020, con le modalità previste negli anni scorsi.Questa è la cosiddetta comunicazione telematica per l’accesso all’agevolazione, una sorta di “prenotazione” del bonus.

 

canva-image-2

Come ottenere il bonus pubblicità

Quest'anno la misura dell’agevolazione è cambiata, e si applica non più solo alla parte incrementale dell’investimento, ma all’intera somma spesa nel 2020 sullo stesso tipo di mezzo d’informazione. Il diritto all’agevolazione resta, come prima, condizionato al fatto che gli investimenti siano incrementali di almeno l’1% rispetto all’anno prima.

Accedono al Bonus:

  • campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica;
  • campagne pubblicitarie su testate giornalistiche on-line;
  • campagne pubblicitari su emittenti televisive e radiofoniche locali.

Come per la precedente normativa, l’ammontare complessivo dell’investimento deve superare almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sulla stessa tipologia di mezzo d’informazione nell’anno precedente.

Questi i riferimenti

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 -Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020).

Leggi il testo integrale

 

Hai necessità di un confronto gratuito per pianificare il rilancio della tua impresa? Possiamo essere al tuo fianco

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 

Topics: News

Marco Gasparini

Scritto da Marco Gasparini

Restiamo in contatto

DIRITTI DEGLI INTERESSATI I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003) e successivo (art. 7 EU RGDP 679/2016).. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ad MGA Group- Via Ca' Nova Zampieri 4- 37137 San Giovanni Lupatoto (VR)- ITALIA mail: info@mgagroup.it ad eccezione di soggetti ai quali la comunicazione stessa sia dovuta in adempimento ad obblighi previsti dalla Legge. SERVIZI HubSpot Questo tipo di servizi permettono al Titolare di costruire profili utente partendo da un indirizzo email, il nome o qualunque altra informazione che l'Utente fornisce a questa Applicazione, così come di tracciare le attività dell'Utente tramite funzionalità statistiche. Questi Dati Personali potrebbero inoltre venire incrociati con informazioni sull'Utente disponibili pubblicamente (come i profili sui social network) ed usati per costruire profili privati che il Titolare può visualizzare ed utilizzare per migliorare questa Applicazione.Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email basate su azioni specifiche compiute su questa Applicazione. Per maggiori informazioni si rimanda alla versione estesa della nostra politica Privacy e Cookies