20 giu

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È più semplice acquisire un nuovo cliente o fidelizzare un cliente già esistente? Ci sono aziende per le quali la fidelizzazione di un cliente è fondamentale, soprattutto per prodotti di consumo immediato e continuativo. Questo è il caso delle aziende alimentari, ad esempio. Un’impresa del food&beverage deve essere in grado di generare una mole di vendite elevata e per farlo deve essere in grado di trasformare il cliente occasionale in cliente fedele e, nel migliore dei casi, in un ambasciatore del marchio.È più facile acquisire un nuovo cliente o fidelizzare un cliente già esistente? Ci sono aziende per le quali la fidelizzazione di un cliente è fondamentale, soprattutto per prodotti di consumo immediato e continuativo. Questo è il caso delle aziende alimentari, ad esempio. Un’impresa del food&beverage deve essere in grado di generare una mole di vendite elevata e per farlo deve essere in grado di trasformare il cliente occasionale in cliente fedele e, nel migliore dei casi, in un ambasciatore del marchio.

Nei precedenti articoli, abbiamo analizzato il caso di un’azienda alimentare che vuole aumentare le visite nei punti vendita con gli strumenti del digital marketing, abbiamo visto come veicolare i visitatori del sito aziendale nei negozi e quali strumenti di web marketing utilizzare per portare più clienti negli stores.

In questo post, invece, rovesciamo la prospettiva e vediamo quali strategie mettere in atto per attirare convincere un acquirente casuale a visitare il nostro sito internet, coinvolgerlo e farlo diventare un cliente fidelizzato.

Certamente non esiste una risposta univoca per questo tipo di problematica e molte sono le iniziative commerciali e di marketing che si possono mettere in atto, ma non potendo trattare in modo esaustivo tutte le tematiche, proviamo a calarci nel caso specifico di un’azienda alimentare che vende prodotti caseari attraverso la grande distribuzione o in selezionati punti vendita di tutto il territorio nazionale.

Appurato che questa azienda abbia già costruito una propria brand identity, possieda già tutti gli strumenti di marketing digitale di base (un sito internet ben posizionato, un blog aggiornato con contenuti in ottica SEO, una strategia di digital marketing che funziona), è chiaro quindi che si trova in una fase avanzata del proprio processo di crescita. Detto questo, qui puntiamo l’attenzione sul prodotto immesso sul mercato e su come sfruttare il packaging di prodotto per rimanere in contatto con il cliente dopo il primo acquisto e farlo diventare un cliente fedele. Solo qualche esempio per capirne la logica:

  1. Utilizza il Packaging per veicolare informazioni: una confezione intelligente e ben studiata, oltre ad essere attrattiva per il cliente, deve contenere tutti gli elementi per parlare dell’azienda. Sei sicuro che ci siano? Hai inserito il sito internet ( o blog) aziendale e tutti i contatti social?
  1. Sfrutta la tecnologia del QR Code, un piccolo codice a barre bidimensionale che può essere attivato con una semplice scansione da cellulare. Attraverso questo codice puoi collegare e veicolare immagini, video e link. Se l’intenzione è quella di fidelizzare il lettore, studia bene la pagina di atterraggio, in modo tale che sia in grado di trasmettere l’emozionalità del Brand e convincere l’utente a condividere un contenuto particolare o a lasciarti i suoi dati per ricevere i tuoi aggiornamenti. 
  1. Inserisci un codice omaggio per l’acquisto successivo, veicolando il cliente sul sito. Solo una volta riportato il codice su una specifica Landing Page riceverà un talloncino in pdf per ricevere l’omaggio in negozio, in cambio del rilascio dei propri dati con un apposito form.
  1. Un concorso a premi è sempre una buona idea. I concorsi servono per fare indagini di mercato, ricevere dati aggiornati, fidelizzare i clienti. Per promuovere un concorso cosa c’è di meglio della confezione del proprio prodotto ( con appoggio di materiali PoP)? ( Ma serve? Certo. Il concorso è un’ottima “Call to action”. Chi si lascerebbe scappare l’opportunità, ad esempio, di partecipare per un premio immediato) Certamente i concorsi, anche quelli di piccolo budget, non sono di facile realizzazione perciò vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia che sia in grado di supportarvi nell’espletamento di tutte le pratiche e permessi necessari, oltre che nella ideazione,realizzazione e gestione della meccanica concorsuale, dei supporti tecnologici e cartacei idonei per il corretto svolgimento dello stesso. La normativa qui è insidiosa e il fai da te non è ammesso…Non tutti i concorsi possono fare al caso tuo. Dipende dall’idea della meccanica, da quanto appeal ha il premio in palio…ecc
  1. Ricordati che i concorsi a premio seguono i tuoi obiettivi. Possono aiutarti per la Lead Generation oppure per la Brand Awareness o per potenziare i like sui social…ma di questo ne parleremo in un prossimo post perché i brand comunicano in un mondo sempre più complesso e frammentato e perché gli utenti pretendono sempre di più ed in tempo reale.

Abbiamo visto, dunque, come sempre più il mondo reale e quello virtuale confluiscono e come sia necessario per un’azienda alimentare avere una strategia di marketing mix. Come evidenziato nel nostro articolo “digitale e tradizionale nelle imprese: sinergia o concorrenza”, infatti, nel nuovo mercato è fondamentale saper integrare l’off-line con l’on-line per arrivare ad un consumatore finale sempre più abituato a passare da un mondo all’altro.

Riportando dei dati specifici di un’indagine condotta da Nielsen, ci sembra importante in questo contesto evidenziare come “in termini prospettici la maggioranza degli italiani si dichiarano disposti ad utilizzare queste opzioni nel caso fossero disponibili nel punto vendita dove fanno solitamente la spesa: ad esempio, il 69% utilizzerebbe QR-code con il cellulare per accedere a maggiori dettagli sui prodotti durante l'acquisto in negozio, il 68% utilizzerebbe gli scaffali virtuali per ordinare i prodotti tramite cellulare, il 66% scaricherebbe l'app dello store per ricevere offerte all'interno del negozio”.

Da qui si evince che, per il futuro, sarà indispensabile per una PMI del settore food & beverage considerare tutti gli aspetti di virtualizzazione della Brand Awareness e delle vendite. In un contesto globale che muta, gli strumenti del digital marketing saranno punti fermi in una strategia aziendale di successo per questo è bene avere pronta la valigetta degli attrezzi e iniziare a pensare in termini di web business strategy per attrarre nuovi clienti. Vedi il nostro articolo "Aumentare le vendite nel Food e Wine con Marketing e Digital Strategy"

Clienti e contatti che siano in grado essi stessi di generare valore per l’azienda e far crescere il fatturato.

In quest’ottica MGA considera sempre le attività studiate per i propri clienti, perché aumentare le vendite e utili è sicuramente l’obiettivo principale di ogni impresa. Come fare per farle crescere, quali strumenti utilizzare e che strategia mettere in pista, invece, è uno dei compiti di una buona agenzia di comunicazione e marketing.

 

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Topics: Food & Wine

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