18 giu

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Se vuoi vendere i tuoi prodotti devi puntare sull’immagine. Ormai lo sanno tutti, non c’è strategia commerciale che tenga senza un progetto di visual marketing imponente, coerente, costante. Soprattutto in alcuni settori industriali, come l’arredamento, la componente visiva risulta essere fondamentale per attrarre, conquistare e fidelizzare la clientela.

Chi dice che l’immagine conta davvero?

L’esplosione di social network quali Instagram e Pinterest lo confermano. Le persone che vedono prodotti sui social si informano e comprano, è ormai un dato di fatto. Volete un po’ di numeri che supportano questa teoria?

Instagram e raggiunge i 19 milioni di utenti mensili, con una crescita del 36% su base annua.

Gli utenti sono equamente distribuiti per genere, le donne sono il 51% mentre gli uomini il 49%.

La maggior parte di chi ne fa uso ha meno di 35 anni (59%), raggruppati per lo più nella fascia tra i 19 e i 24 anni.

La crescita maggiore è però stata registrata nella fascia tra i 46 e i 55 anni (+69%) e in quella tra 36 e i 45 anni (+42%).

Pure restando bassa, la percentuale degli utenti over 55 è cresciuta del 97%. (Dati aggiornati a Settembre 2018 / (Fonte: Wired.it)

Quindi, se è assodato che anche la vostra azienda deve puntare sul visual marketing, resta da capire come attrarre l’attenzione sui vostri prodotti, quando le persone sono continuamente bombardate dai social e dalla vita reale. L’unico modo è attirarli nel luoghi in cui si trovano: social network, magazine online, blog e mondo web in generale.

Pubblicità accattivanti e presenza online intelligente sono vitali per vendere.

A volte però le aziende fanno degli errori nel visual marketing spendendo più del dovuto e con un ROI più basso del previsto, vediamo assieme i più comuni:

  • Le immagini veicolate online, sul sito web, sull’e-commerce aziendale, sui social network, devono essere coerenti con quelle del Brand. Tutti gli strumenti promozionali online devono riflettere quelli offline, come brochure cataloghi logo etc, in modo da rendere l’azienda riconoscibile ovunque e immediatamente. 
  • Le immagini devono essere coerenti anche tra loro, avere un “mood” comune, quindi trasmettere sensazioni ed emozioni specifiche, per dare un’esperienza visiva armonica e di impatto.

Questo tipo di risultato visivo si ottiene attraverso la progettazione accurata dello stile: uso di luci e ombre, una precisa tavolozza di colori, tagli particolari di prodotto, ambientazioni ricercate, etc.

  • Attenzione, però, riproporre sempre le stesse immagini è sbagliato. Invece, è fondamentale avere sempre immagini fresche, nuovi punti di vista, ambientazioni diverse, magari anche in base alla stagionalità, al momento.
  • Inoltre, le immagini devono farsi anche veicolo di valori, raccontare un pezzo di storia, essere parte di un tutto, in cui ogni oggetto mostrato può diventare un simbolo di qualcosa. 

Per non sbagliare

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Una buona campagna di visual marketing, quindi, non serve solo a far vendere un singolo prodotto, ma a trasmettere il valore che quel prodotto ha, per farlo vendere meglio.

Tra le domande da porsi prima di realizzare una campagna visual: come i tuoi prodotti cambieranno la vita dei clienti? Perché sono unici? 

Come agenzia specializzata in comunicazione e marketing e photo render, MGA è in grado di sviluppare una strategia integrata che porti dei reali vantaggi all’azienda evitando errori ed avvantaggiandoti sulla concorrenza. 

Sul perché è preferibile realizzare immagini con la tecnica del photo-rendering anziché progettare uno shooting fotografico tradizionale ne abbiamo parlato ampiamente negli articoli precedenti: Sei soddisfatto delle foto per promuovere i tuoi prodotti? e Immagine aziendale e foto 3D nel B2B: 5 regole da seguire. 

Pensare ad una strategia integrata per un’azienda ad esempio di arredamento, significa tenere in considerazione sia l’online sia l’offline. 

Nel 2019, e-shop e negozi sono strettamente correlati tra loro, tra il fisico e il virtuale la connessione è sempre più marcata.

Sempre più persone iniziano a ricercare prodotti online, a cercarli su Google, confrontando opzioni e prezzi, solo dopo questa ricerca iniziale i consumatori scelgono il luogo d’acquisto: e-commerce o show-room.

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Ovviamente non si cercano solo prezzi e recensioni, ma anche consigli di arredo, spunti su come inserire un determinato prodotto nel proprio living, si sfogliano cataloghi online, si cercano le immagini delle case degli influencer, si guardano le tavole create dai blogger.

Le aziende non possono soccombere a queste modalità, devono invece cavalcare l’onda: creare contenuti visivi online con la tecnica del photo-rendering permette di continuare ad aggiornare le fotografie sul sito, sull’e-commerce, di veicolare ambientazioni, sempre nuove e innovative, addirittura di mostrare in 3D il nuovo design dell’ultimo prodotto in fase di prototipo.

Le immagini in una strategia di visual marketing servono a creare conversioni, a generare ROI.

Creare contenuti visivi professionali, in grado di comunicare con il pubblico, raccontare una storia e trasmettere emozioni, sapere attraverso quali mezzi veicolare questi contenuti è la base di un progetto di visual marketing vincente per aziende nel settore casa & arredo e non solo! Guarda cosa scriviamo nella pagina dedicata al Photorealistic rendering 3D.

Nello specifico, quindi, di quali immagini la tua azienda ha bisogno per emergere?

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3 D di prodotto

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Foto-render costruttivi

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Foto-render per cataloghi, brochure, depliant

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Ovviamente, anche per andare incontro ai costi aziendali, la progettazione delle immagini deve essere pensata multi-canale, ed anche in questo i render foto-realistici sono la risposta ideale perché adattabili a qualsiasi supporto, scalabili e modificabili in base alle esigenze in pochi passi, senza necessitare di budget astronomici, né dover attendere i tempi lunghi della fotografia tradizionale. 

Quante volte abbiamo assistito al lancio di prodotti alle loro campagne pubblicitarie. Immagini credibili che rappresentano i momenti tipici del loro vissuto, come in questa immagine renderizzata per il settore automotive ( Image courtesy of Nvidia)

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Per concludere: i contenuti visivi professionali sono risorse fondamentali per promuovere e vendere i prodotti, sia online sia offline, contribuendo così a creare attenzionalità emotiva, veicolare valori aziendali e a guidare il cliente verso il processo di acquisto.

  • Hai bisogno di contenuti visivi professionali per i tuoi materiali promozionali?
  • Necessiti di una strategia di marketing online a 360 gradi che preveda anche l’utilizzo di foto-render?
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Topics: 3D Photorealistic Rendering

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