05 giu

33_Camp3-MOFU-Food-e-wine-Post 9

Il mio sito genera abbastanza visite? Come posso portare i visitatori del sito nei miei punti vendita? La mia strategia online è utile per fare aumentare le vendite in negozio? Queste sono solo alcune delle domande che il responsabile marketing di un’azienda alimentare si pone - quasi - tutti i giorni. Concordi anche tu?

Che tu stia sviluppando una strategia web per un caseificio, per una piccola realtà che produce prodotti biologici o per una grande impresa nel settore food&beverage, sai bene che l’obiettivo ultimo è quello di generare fatturato.In questo articolo specifico vogliamo trovare spunti e soluzioni per quel tipo di business che ha bisogno di trasformare gli utenti di un sito internet in clienti nelle sedi fisiche aziendali: spacci, negozi diretti, negozi in franchising etc.

Aziende alimentari: come aumentare le visite nei propri punti vendita?

Iniziamo analizzando nel dettaglio il sito internet aziendale: tutte le informazioni sono facilmente reperibili? Per esempio, si trova un elenco esaustivo di tutti i negozi che vendono i tuoi prodotti?

Una delle cose più fastidiose per l’utente è non riuscire a trovare le informazioni di cui necessita. Per questo la prima verifica che ti consigliamo di fare è sull’usabilità del tuo sito: le informazioni di contatto devono essere visibili e raggiungibili, soprattutto da mobile.

Quali sono le informazioni necessarie da inserire nel proprio sito?

  1.   Verifica che il numero di telefono sia cliccabile, in modo che le persone possano chiamare direttamente senza fastidiosi copia-incolla.
  2.   Collega l’indirizzo del tuo negozio a Google Maps, in modo che chi ti cerca possa attivare automaticamente il navigatore.
  3.   Se hai molti punti vendita inserisci una barra di ricerca che agevoli l’utente a trovare la sede più vicina alla sua area geografica

In questo caso, dunque, stiamo parlando di intercettare una domanda consapevole, ovvero qualcuno che sta già cercando il tuo prodotto, la tua azienda o il tuo punto vendita.

Questi utenti, solitamente, sono già clienti o potenziali clienti; dobbiamo quindi fare in modo che una volta approdati sul nostro sito siano in grado di reperire tutte le informazioni necessarie per il nostro obiettivo di conversione che, in questo caso specifico, è recarsi in un punto vendita per acquistare i nostri prodotti.

La Geo-Localizzazione è fondamentale per aumentare le visite ai punti vendita.

Considerando che il numero di utenti che naviga da mobile - smartphone o tablet - è in continuo aumento è necessario attivare tutte le funzioni di geo-localizzazione in modo da agevolare l’identificazione dell’esatta posizione geografica delle nostre sedi. (Se vuoi capirne di più, qui c’è un agile articolo che ne spiega il funzionamento: Pmt. it -Geolocalizzazione 

Ovviamente, ricordati di rendere fruibile l’intero elenco dei punti vendita disponibili e accessibili da Google Maps.

"Progettato il sito in modo da contenere queste informazioni e tecnologie di base, devi pensare ad aumentare il traffico sul sito, intercettando nuovo pubblico."

Quali possono essere invece le leve per far conoscere i tuoi prodotti a nuovi utenti e possibili futuri acquirenti?

Diciamo che hai già verificato le parti “vetrina” del tuo sito, l’azienda è ben descritta, le schede prodotte sono tutte ottimizzate, è stato fatto un buon lavoro di architettura delle informazioni e dei contenuti, ma le visite stentano ancora a decollare.

Devi sapere che una buona soluzione per intercettare la cosiddetta domanda generica o latente del sito web è l’apertura di un blog, un mezzo di comunicazione meno formale, più colloquiale, che ti consente di veicolare informazioni e arrivare ad un più ampio pubblico.

Facciamo un esempio: la tua azienda produce biscotti e stai per lanciare un nuovo gusto, un nuovo formato, o semplicemente un nuovo packaging sul mercato, che strategia metti in atto per dare la notizia ai tuoi acquirenti?

Sicuramente sfrutterai i canali social, la newsletter, farai delle pubblicità mirate sulla stampa o in TV, ma come attrarre quel particolare cliente che sta cercando un biscotto al gusto zenzero e noci, a zero calorie, versatile e fantastico da inzuppare proprio nel latte di soia?

Ti serve un blog.

Perchè ti serve un blog se vuoi generare vendite?

Il blog aziendale è una strumento di marketing che utilizza i contenuti per aumentare la visibilità online della tua attività. In sostanza, un blog aziendale è un canale di marketing (proprio come i social media, la posta diretta, l'email marketing, ecc.) che aiuta a sostenere la crescita del business.

Ti serve per aumentare il traffico sul sito, per fare lead generation, per mantenere le relazioni con gli utenti e anche per fare customer care. In sostanza, non puoi proprio farne a meno!

Quindi come creare un blog di successo per portare traffico dai motori di ricerca?  Semplice. Continuare con costanza a scrivere nuovi articoli ( in ottica SEO e con attenzione alle parole chiave).Ritornando all''esempio di prima, non potrà mancare l’articolo su come il tuo nuovo biscotto sia fantastico per sfiziose ricette vegan, sia adatto ad un regime alimentare povero di grassi e sia realizzato solo con materie prime di altissima qualità.

Vedi il nostro articolo "Come aumentare le vendite nel Food e Wine con marketing e Digital Strategy" puoi trovare altri spunti interessanti per le tue necessità.

Considera infatti che Secondo Google, i maggiori volumi di ricerca che stanno generando traffico si registrano proprio nel settore food ed in particolare gli utenti che cercano ricette, da come fare le olive in salamoia a come preparare la carbonara.

Attenzione, però, a costruire una content strategy di rilievo per i vostri lettori, altrimenti rischierete di avere solo utenti “mordi e fuggi” - scusate il gioco di parole. Anche qui, per capirci meglio, vi riportiamo un esempio.

Matilde Vicenzi è un marchio del gruppo Vicenzi, tra i prodotti di eccellenza vi sono le sfogliatine e i savoiardi, oltre ad altri prodotti di pasticceria industriale.

Questo brand, in particolare, ha un posizionamento specifico e ben sedimentato nella mente dei consumatori, esemplificato dal logo che rappresenta la stessa Matilde, personaggio in bilico tra finzione e realtà.

Ebbene, questa signora rappresenta un mondo, uno stile di vita, ed è ciò che nel sito, con blog e community dedicati, emerge. Tra gli argomenti trattati, infatti, non ci sono solo ricette e consigli d’uso, ma articoli sul Galateo, sul Bon Ton, sull’arte del ricevere.

In questo caso, quindi, i contenuti servono ad avvicinare e fidelizzare una precisa tipologia di utente, un ben identificato buyer persona.

Ricapitolando, dunque, perché è utile un blog per un’azienda alimentare?

1)   Per attrarre nuovi utenti sul sito, attraverso un’attenta pianificazione dei contenuti più pertinenti e un’accurata strategia SEO

2)   Per fidelizzare i clienti/lettori con contenuti interessanti e utili

3)   Per aumentare la consapevolezza dei tuoi clienti, trasmettendo informazioni sui tuoi prodotti e sulla tua azienda: valori, scelte ideologiche, stili di vita

4)   Per far crescere il posizionamento del sito su Google e farti trovare più facilmente

5)   Per dare maggiore visibilità al brand, aumentare le possibilità di conversione e attrazione nei punti vendita

A proposito di conversioni, al termine dei blogpost è una buona idea inserire una Call-To-Action che inviti il lettore a compiere un’azione specifica, fosse anche l’iscrizione alla newsletter. In tal modo, l’azienda è in grado di iniziare un percorso virtuoso di raccolta di dati utili per trasformare un utente generico in un lead, cioè un potenziale cliente.

Se ti abbiamo incuriosito, puoi scoprire di più sulla lead generation scaricando il nostro ebook gratuito, un’agile guida per capire quali sono gli strumenti e le tattiche per aumentare il numero di utenti a target sul sito e farli diventare clienti fedeli.

 CTA-MOFU-Camp3-eBook5-Lead-generation-

Topics: Food & Wine

MGA Group

Scritto da MGA Group

Non perdere i nuovi articoli del Blog- Iscriviti alla newsletter

DIRITTI DEGLI INTERESSATI I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003) e successivo (art. 7 EU RGDP 679/2016).. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ad MGA Group- Via Ca' Nova Zampieri 4- 37137 San Giovanni Lupatoto (VR)- ITALIA mail: info@mgagroup.it ad eccezione di soggetti ai quali la comunicazione stessa sia dovuta in adempimento ad obblighi previsti dalla Legge. SERVIZI HubSpot Questo tipo di servizi permettono al Titolare di costruire profili utente partendo da un indirizzo email, il nome o qualunque altra informazione che l'Utente fornisce a questa Applicazione, così come di tracciare le attività dell'Utente tramite funzionalità statistiche. Questi Dati Personali potrebbero inoltre venire incrociati con informazioni sull'Utente disponibili pubblicamente (come i profili sui social network) ed usati per costruire profili privati che il Titolare può visualizzare ed utilizzare per migliorare questa Applicazione.Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email basate su azioni specifiche compiute su questa Applicazione. Per maggiori informazioni si rimanda alla versione estesa della nostra politica Privacy e Cookies